Due aziende e più di 100 anni di esperienza nella meccanica di precisione

Una lunga storia di tecnica, qualità e attenzione al cliente.

Tornitura

Tornitura

Fresatura

Fresatura

Rettifica e lappatura

Rettifica e lappatura

Gamba produce meccanica di precisione dal 1935

È specializzata nella realizzazione di componenti complesse su materiali difficili da lavorare.

Gamba supporta i clienti nei loro progetti più importanti, dove un piccolo particolare ha un grande valore per il successo del prodotto.

Gamba produce internamente tutte le fasi di lavorazione per garantire affidabilità, nel rispetto delle quote a disegno e dei tempi di consegna.

Prototipi

Prototipi

Serie a disegno

Serie a disegno

Viteria a disegno

Viteria a disegno

logo

Icovia ha 50 anni di esperienza nelle soluzioni meccaniche

Offre servizi che spaziano dalla consulenza progettuale, alla creazione di prototipi, alla realizzazione di lotti produttivi, al collaudo e montaggio di componenti complessi.

Si avvale della collaborazione di partner specializzati per lavorazioni a disegno, particolari di grandi dimensioni, carpenteria di precisione, viteria unificata e a disegno. Icovia offre soluzioni meccaniche.

La storia di Gamba

Gamba nel corso degli anni ha saputo adattarsi a ogni cambiamento che il momento storico imponeva dimostrando grandi capacità adattative e innovative.

1935

Anno di fondazione

Nasce a Milano la Società anonima fratelli Gamba. Sono gli anni dell'embargo e dell'autarchia a cui l'azienda dà il suo contributo con la produzione di viterie unificate, prodotti che erano precedentemente importati.

gamba-1935
Anni '40

Gamba entra nel settore bellico

Gli eventi coinvolgono la società che deve passare allo speciale producendo per il settore bellico. Gamba viene coinvolta nei bombardamenti che hanno colpito Milano e l'attività viene delocalizzata a Brembilla.

Anni '50

L’apertura internazionale

Nell'immediato dopoguerra Gamba è una delle primissime aziende a dedicarsi all'attività di terzista con l'arrivo in Italia delle multinazionali straniere, soprattutto americane. Vengono importati dalla Svizzera i primi torni automatici, all'epoca ancora sconosciuti in Italia, e si produce per Remington, Ibm, Bic, Philips e tante altre aziende italiane.

gamba-Anni '50
Anni '60

Pionieri in Valle Brembana

Sono gli anni del miracolo economico a cui Gamba contribuisce assumendo la dimensione di una grande azienda industriale con un organico di 250 persone, creando importanti posti di lavoro in una valle priva di risorse. In questi anni Gamba contribuisce in modo decisivo alla creazione del polo meccanico in Valle Brembana.

gamba-Anni '60
Anni '70

Specializzazione e nascita di Icovia

Negli anni 70 Gamba si orienta verso lavorazioni più specializzate e ad elevato valore qualitativo. Nasce anche Icovia per la commercializzazione di viterie.

Anni '80

Avanguardia nella meccanica

Con gli anni ‘0 viene acquistato uno dei primissimi torni a controllo numerico e in collaborazione con Iemca viene testato il prototipo del primo caricatore italiano per tornio CN.

Anni '90

Le prime certificazioni di qualità

Nel 1993 Gamba è una delle prime aziende a certificare Iso 9000 il proprio sistema qualità. Continua l'espansione della struttura per assecondare un mercato in continuo sviluppo e sempre più orientato alla qualità ed alla flessibilità.

Anni '00

Espansione e sguardo al futuro

Gamba amplia ulteriormente la fabbrica portandola agli attuali 11.000 metri quadrati e completa l’offerta affiancando alla tradizionale tornitura i nuovi reparti di fresatura, rettifica e lappatura

Vorresti maggiori informazioni?


Compila il modulo di contatto oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

Compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo il prima possibile

Formati accettati: .doc, .pdf, .jpg - Max 2Mb