«Siamo molto soddisfatti della nuova morsa IMG che sta incontrando un grande successo nel mercato. Avevamo bisogno di un partner adeguato per la produzione di componenti torniti e fresati, per realizzare un prodotto di alta qualità. Abbiamo scelto GAMBA, con cui collaboriamo da tanti anni.» Lorenzo Bergantin, direttore generale OML.

IMG: la versatilità è un must 
IMG è la nuova morsa meccanica autocentrante sviluppata da OML per le lavorazioni con macchine a 5 assi, equipaggiata con un sistema telescopico brevettato, che consente il movimento continuo di apertura e chiusura della morsa, pur mantenendo la vite completamente protetta dallo sporco. Con un kit di trasformazione è possibile trasformare IMG da autocentrante a punto fisso e o a doppio bloccaggio: 3 tipi di bloccaggio con un’unica morsa. Nella versione a doppio bloccaggio non è necessario che i pezzi abbiano la stessa dimensione, grazie ad un sistema di compensazione. Le morse IMG sono dotate di ganasce reversibili Sintergrip che consentono assenza di pre-lavorazione e minima profondità di bloccaggio (3,5 mm), assicurando un bloccaggio sicuro e senza deformazioni del pezzo.

Gamba contribuisce al perfetto funzionamento della morsa realizzando i principali componenti con elevati standard qualitativi.

Le due slitte, realizzate in 42CrMo4, richiedono tolleranze geometriche estremamente ridotte per garantire la precisione e la regolarità del movimento.  
Vengono realizzate con un centro di lavoro 5 assi utilizzando proprio le morse IMG che, grazie all’elevata rigidità decisamente superiore rispetto alle morse della precedente generazione, ci permettono di realizzare il pezzo in un’unica ripresa, eliminando la rettifica dei piani di scorrimento.

Realizzando tutto il pezzo in un unico piazzamento le geometrie risultano perfettamente tra loro per una migliore qualità del prodotto finito.